I giochi da tavolo sono noiosi

Vi sara capitato a volte di chiedere a degli amici di intavolare un gioco, e di aver sentito dire ad esempio: Noo, queste cose sono noiose!

E magari cerchi di insistere e racconti di quanto questo gioco è diverso dagli altri, che è una figata, credimi davvero la prima volta che ci ho giocato sono rimasto molto colpito. e poi magari lo stesso amico ti chiede ma quanto dura? E tu rispondi che dura soltanto un ora, e finisci inevitabilmente a lasciar stare a dire ma si dai facciamo qualcos'altro.

e quindi cos'è che fai? vedete una serie tv, oppure giocate ai videogame o magari li vicino a voi c’è proprio quel mazzo di carte con cui giocate in queste situazioni, principalmente perché non vi va di intavolare un gioco in scatola e quindi per voi le carte sono la soluzione migliore.

Ma aspetta giochi di carte e party game non sono anche giochi da tavolo?

Secondo Wikipedia un gioco da tavolo è un gioco che richiede una ben definita superficie di gioco che viene detta di solito tabellone o plancia laddove non esistano termini più specifici legati allo specifico gioco in questione sulla superficie vengono solitamente piazzati e ho spostati i pezzi o segnalini. Ovviamente si tratta di una categoria di cui non è possibile dare una definizione sufficientemente precisa.

Cerchiamo quindi di dare una definizione al gioco da tavolo partendo da alcuni presupposti, il gioco da tavolo deve essere necessariamente accompagnato da un tabellone su cui giocare ho una struttura dove è possibile appoggiare i pezzi o segnalini che si muoveranno al di sopra di esso?

Si e no. Può essere definito un gioco da tavolo anche un gioco che viene fatto solo con uso di carte.

Io personalmente considero giochi da tavolo tutti quei giochi che sono giocabili fisicamente su un tavolo, o una superficie grande abbastanza da poter ospitare il gioco, quindi includo nelle categorie giochi da tavolo anche quelli che sono i party game e  giochi di carte. Se facciamo un giro in un negozio che vende giochi da tavolo troviamo sempre anche altri tipi di giochi che non hanno nessuna plancia e quindi si definiscono giochi di carte o party game.


Ma torniamo al tema principale di questo argomento i giochi da tavolo sono noiosi? Fatte le considerazioni precedenti, definiamo noi noioso e non.

ad esempio consideriamo un gioco che ci appassiona ma che non ci fa ridere e questo gioco divertente? Tutto sta nel capire che cosa vuol dire divertente e cosa vuol dire noioso io ho un metodo abbastanza facile da utilizzare in questi casi se il giogo acquisto giocando non mi suscita emozioni in quel caso è noioso quindi tutti i giochi da tavolo che non mi suscitano emozioni per me sono noiosi fortunatamente ce ne sono pochi. Se invece il vostro scopo è quello di ridere a crepapelle possiamo considerare giochi da tavolo un po tutti quei giochi che fanno divertire grandi e piccoli. Oggi ci concentreremo su giochi divertenti alcuni nati per divertire i bambini ma che sono diventati specialmente in paesi come Germania e Polonia, dei veri e propri giochi da fare in compagnia con uso si spera moderato di alcol.

Quindi voglio darvi un mia personale classifica top 5 di giochi da tavolo, intesi come giochi che si possono giocare fisicamente su un tavolo. Questa classifica è completamente personale, e sono tutti i giochi che ho giocato e ho trovato molto divertenti, quindi se non sapete a che gioco giocare e non avete provato questi titoli ti consiglio di acquistarli, non ve ne pentirete. Ci tengo a precisare che questa classifica è basata sul livello di risate che mi sono fatto giocandoci, quindi ciancio alle bande e partiamo subito dal quinto posto.


5. Tabù XXL

Tabù e ssenza ombra di dubbio uno dei giochi più divertenti che io abbia mai giocato è molto divertente soprattutto quando si usa la versione XXL in cui c'è un peluche che ti aiuta a mimare le parole, quello che succede è che ovviamente questo peluche viene usato per fare tante altre cose come infastidire gli altri giocatori.








4. Looping Louie


Se pensate che Looping Louie sia un gioco solo per bambini vi sbagliate di grosso, Looping Louie è un gioco troppo divertente da lasciare solo ai bambini io personalmente ci gioco con una variante alcolica ovviamente senza esagerare, come si gioca? Voi è un gioco dove devi spingere un aereo a volare quest'aereo colpisce delle pedine che cadono, il tuo scopo è quello di non farle cadere ad ogni pedina che accade berrai un cicchetto. se non conosci questo gioco compralo.








3. Klattschen

È un gioco tedesco dove l'obiettivo e quello di bere il meno possibile, è un gioco dove si beve solitamente alcol ma potete variare con mix di succhi di frutta disgustosi, personalmente lo trovo stupendo dopo soli pochi minuti cominci a ridere e non la smetti più.









2. Cranium

Cranium è sicuramente un gioco vecchio stampo ma le risate sono assicurate grazie alle sue complicate sfide che si basano su abilità manuali creative e logiche dei giocatori, non credo che questo gioco abbia bisogno di particolari presentazioni, ed è sicuramente un gioco da avere nelle vostre case.











1. Lotty carotty

Lotty carotty è un gioco per bambini dai tre anni in su dove ci sono dei coniglietti che devono arrivare alla carota gigante ogni volta che questi coniglietti si muovono si attiva un marchingegno che potrebbe farli cadere anche in questo caso se considerate una variante alcolica c'è da divertirsi.









Bonus - Kaboom

quando abbiamo progettato kabum lo abbiamo fatto in modo da divertire tanto le persone e quale modo migliore per divertirsi se non litigare in modo goliardico mentre si gioca la partita! lo so è un nostro progetto ma ci tenevo tanto a presentarvelo anche perché verrà rilasciato a breve su Kickstarter.








Quindi in conclusione, i giochi da tavolo non sono affatto noiosi, se qualc uno vi dice il contrario, fategli cambiare idea con questi giochi.

Grazie, e al prossimo articolo.

N.




Vedi al articoli.